25 Maggio 2007

L'ANGOLO DE PEPPE DE' STROPPA

Dialoghi immaginari ... ma non tanto

Peppe de Stroppa: - Ho sentido a dì che Olivi, detto Ulivi, ha regalado a le scole, all'amici un DVD fatto fa coi soldi nostri per dimostrà quanto è stato brao sti cingu'anni. Pare che je sia costado, a noantri, 15.000 euri. Ma uno, se po' pagà la propaganda elettorale coi soldi nostri?

Prof. Migragna: Ah no, ma vedrai ch'è tutta nà chiacchiera ... tutta invidia perché lù è bravo 'mbel po'. E' 'nvidiosi ... Lu, ndo và, riva sempre primo. E' quotado. Pare che sia stado chiamado pure in Spagna a parlà de tutte le cose che ha fatto a Jesi, unigghe in tutt' Italia. Ha fatto certe cose per l'ambiente ... cose grosse .... più unnighe che rare.

Sci, le scoregge.

Te ce scherzi. Eppure tutti 'l chiama.

Sarà .. ma non ce 'l manna nisciù!? Sci è cuscì brao, perché 'nsel pia lora?

Certo che te c'hai certi pregiudizi !?!.... Hai vodado sempre la falcetta col martello ... e non pòi vede la gente che proviè da la sagrestia: Olivi ... Belcecchi .... Cingolani ....

Lassa perde, non so cuscì ottuso; le so' vede pure io certe cose e posso dì che Olivi, detto Ulivi, qualche olta veramente ... è stato primo.

Ooohh. Allora esse onesto e dilla para.

Presempio giù 'l Prado. 'N te ricordi chi ha pensado alla novità dei "laboratori di progettazione partecipata" dove la gente viè nvitada a parlà e dopo lora fa come je pare?

Come non me ricordo. Lu s'era impegnado pè giu l'Prado, che se sa è un quartiere popolare, a fa fa bella figura a la Montecchiani - che saria come fa diventà vegetariano el leò - ... E' stado lù, Ulivi, che ha messo in piedi tutta la faccenna e ha datto l'incarigo a quelli de Milano, perché quelli de Jesi n'era boni. Sci, ma lì la cosa n'è che è gida tanto bè .... È successo 'n macello ... e la gente del quartiere momenti salta addosso al Sindaco e a la Montecchiani perché quei lavori loro li volea comincià pe' forza e come dicea loro senza cambià 'na virgola. Ma que la 'olta non s'è sentito pe niente parlà de Ulivi.

Brao .. e la storia de quel parco che se dovea fa a novembre scorso 'n te la zona diedro la fabbrica dei pummidori, la Fater?

Ma lì n'è stado fatto niente. Anzi pure lì n'è successa n'antra. Ulivi avea concordado 'n progetto con tanto de conferenza stampa, gran taolada, fotografie, pareri favorevoli a destra e manca, la circoscrizione,unici qui, unici là .. e po'? Dopo du anni je stado straolto 'l progetto, proprio sotto l'occhi sua, ma lu, Ulivi, poretto, mango s'è accorto quanno l'ha approvato .... E' venuta fuori 'na gran polemica e come al solido la Montecchiani ha dovudo rifà brutta figura e core a ripari e co' lia pure el Sindaco. 'N progetto che facea ride i polli, co 'no sbangamento del greppo vicino alla caffettiera (ascensore n.d.r) per facce 'na piazza! Sci, cuscì frana pure palazzo Bettini. E adesso è venuta fòri pure la Confcommercio che, siccome sta tutti zitti, rcoje le firme e dice che la piazza va fatta e ce se deve fa parcheggià le machine. Proprio quello che non volea Ulivi, che poretto ancora sta zitto!

Brao ... e allora vedi che qualche olta Ulivi 'riva primo?

Ma, scusa, se pure 'nte sta occasiò è scomparso que voi di, ndo saria rivado primo?

Primo a non fasse troà quanno se 'ntorbida le acque! Il più brao! Ecco perché ce l'ho con quelli che proviè da 'n certo .... Ambiente! Caro asino 'nteligente, continua a careggià 'l vì e a bee l'acqua!